Perchè i libri usati piacciono così tanto? - Mercatopoli
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Perchè i libri usati piacciono così tanto?

Giovedì 14 Luglio 2016

libri usati Padova

Cosa cercano i nostri clienti Mercatopoli in visa delle vacanze? Libri. e tu? Stai cercando il modo di liberare spazio nella tua libreria? Allora non puoi fare altro che approfittare dell’opportunità e portare in conto vendita i libri usati che non leggi più.

Perché i libri usati sono così venduti?

I libri usati piacciono, non c’è che dire. Certo costano meno e con i prezzi che trovi in libreria è piacevole. Ma hanno qualcosa in più, hanno fascino. Raccontano la storia a volte di chi l’ha letto prima di te. O meglio te la sussurrano, te la suggeriscono. Ti arriva attraverso quello che ha sottolineato, attraverso le note a margine, attraverso quello che ha dimenticato tra le pagine. Così tu puoi indovinare e inventare le sue emozioni, i suoi pensieri, la sua età.

E poi c’è quel profumo di inchiostro e carta, che fa scattare qualcosa di chimico dentro di noi. Sono certa che anche tu, con un libro in mano, sfogliandolo, hai assaporato quel profumo, magari inconsciamente. Credi che sia una diceria? No no. Ci sono fior fior di ricerche, tanto che sono state messi in commercio spray al profumo di libri che riproduce quel mix chimico di inchiostro erba e cellulosa che tanto ci piace.

Ma non dimentichiamo i lettori tecnologici! Anche gli e-reader usati sono molto utili, soprattutto quando si è in partenza e si possono portare così con sé decine di libri in uno spazio davvero ristrettissimo. Il nostro reparto libri usati sta aspettando tutti quei libri che tu non leggi più. Questo è il periodo perfetto (ma con i libri tutto l’anno lo è) per portarli in conto vendita.

Leggere in treno: in Olanda nascono le carrozze per lettori

leggere in treno

Leggere in treno è bellissimo. Sei cullato dal dondolio, è un momento di intimità e solitudine ineguagliabile, anche quando sei circondato di persone. Per questo quando leggi un buon libro in treno ti immergi nella lettura con maggior forza e coinvolgimento. Mentre fuori il paesaggio muta continuamente tu puoi isolarti, evitare conversazioni indesiderate, anche se qualcuno che ci prova a interromperti può darsi che lo trovi comunque.

In Olanda da tempo esistono le carrozze silenziose, le stilte coupè, perfette per i lettori, ma si stanno diffondendo anche, nella parte superiore di alcuni Intercity, le leescoupè, spazi pensati e progettati per chi vuole godersi la lettura di un buon libro con tutte le comodità. Gli arredamenti sono ad hoc con lampade da lettura e librerie, su ogni tavolino è già presente un libro, per chi non lo avesse portato con sé. Non solo dunque si viaggia su biblioteche itineranti, ma si promuove il bookcrossing.

Trenitalia, prendi nota!